Blog navigation

Ultimi post

Allenamento in piscina al coperto Venerdì 15 Dicembre 2023
Allenamento in piscina al coperto Venerdì 15 Dicembre 2023
1 commento 0 È piaciuto

Allenamento in piscina al coperto il Venerdì 15 Dicembre 2023 è stato un momento clou.

Read more
AIDA Swiss Indoor Freediving Championship 20. April 2024
AIDA Swiss Indoor Freediving Championship 20. April 2024
0 È piaciuto

Schweizermeisterschaft im Indoor Freediving 2024

Read more
Come viene prodotto il neoprene?
Come viene prodotto il neoprene?
1 È piaciuto

Video sulla produzione di una tuta in neoprene (in tedesco)

Read more
Vista annebbiata
Vista annebbiata
0 È piaciuto

Antifog su lenti di plastica, va bene?

Read more
Addestramento nel Y-40
Addestramento nel Y-40
0 È piaciuto

Vantaggi del training per freediver nella Y-40, la piscina con acqua termale più profonda del mondo

Read more

Record mondiale di arresto aereo

0 Piace
 

Il record mondiale di arresto aereo: i limiti del possibile

L'apnea è più di uno sport: è un'arte del possibile che richiede disciplina, concentrazione e padronanza del proprio respiro. Il record mondiale di resistenza all'aria è una sfida affascinante in cui gli atleti si spingono fino al limite del potenziale umano.

Per quanto tempo una persona può trattenere l'aria?

Il record mondiale della disciplina Static dell'Associazione di Freediving AIDA è di 11 minuti e 35 secondi dall'8 giugno 2009 ed è stato stabilito da Stéphane Mifsud (Francia).

Record del mondo di trattenere il respiro delle donne

Il record mondiale di static dell'associazione femminile di freediving AIDA è di 11 minuti e 35 secondi dal 21 giugno 2013 ed è stato stabilito da Molchanova Natalia (Russia).

Resistere al record mondiale di volo con l'ossigeno

Nessuna disciplina agonistica, ma il Guinness Book of Record registra un record di trattenimento dell'aria, in cui l'atleta respira ossigeno puro. L'attuale record è di 24 minuti e 37 secondi ed è stato stabilito da Budimir Sobat (Croazia) il 27 marzo 2021.

Budimir Sobat Record del mondo in arresto aereo

Il record equivalente di permanenza in aria con precedente respirazione di ossigeno è detenuto dal 2009 da Karoline Meyer (Brasile) con un tempo di 18 minuti e 32 secondi.

Karoline Meyer Record del mondo in arresto

Come posso allenarmi a trattenere l'aria?

La capacità di trattenere l'aria a lungo varia molto da persona a persona. Ma ogni persona può allenare la propria capacità individuale di trattenere l'aria.

Comprensione teorica della respirazione e dello stimolo respiratorio

Per trattenere l'aria, familiarizza con la teoria della respirazione. Dovresti capire come funziona la respirazione, come funziona lo scambio di gas negli alveoli, come le cellule del tuo corpo assorbono l'ossigeno e rilasciano anidride carbonica nel sangue. Impara anche a conoscere lo stimolo respiratorio, come viene scatenato e quali sono i sintomi. Con questa comprensione, puoi adattarti mentalmente allo stato di apnea (dal greco per non respirare) e rilassarti più profondamente.

Sdraiati sulla schiena in un posto sicuro

Trova un posto tranquillo e sicuro e stenditi. Rilassa il corpo e la mente per circa 5 minuti. Se stai registrando il battito cardiaco, questo dovrebbe raggiungere il livello di riposo (da 60 a 80 battiti al minuto nella maggior parte degli adulti) dopo circa 5 minuti.

Fai un po' di riscaldamento

Per abituarti alla sensazione del respiro e attivare il riflesso dell'immersione, inizia con qualche esercizio leggero e aumenta gradualmente il tempo dell'apnea. Imposta un timer di 1 minuto, poi 1 minuto e 15 secondi e poi un timer di 1 minuto e 30 secondi.

Inspira profondamente un paio di volte, inspira il più profondamente possibile e tratteni l'aria. Rimani immobile, rilassa ogni muscolo del tuo corpo e cerca di non pensare a niente. Questa condizione è molto simile a come ti senti un attimo prima di addormentarti.

Quando sentite il bisogno di respirare, non fate i crampi, non contate, restate distesi e fidatevi che il vostro corpo ha abbastanza ossigeno, che reagisce solo all'aumento di anidride carbonica e che state bene.

Fai il massimo sforzo

Ora siete perfettamente preparati per testare quanto a lungo riuscite a trattenere l'aria. Senza muovervi, rimanete distesi per 3-5 minuti e cercate di rilassarvi ancora di più. Inspirate profondamente un paio di volte e trattenete l'aria.

Dopo un buon minuto, sentirai i primi segni di respirazione: ti scaldi, senti una pressione sul petto o sulla gola. Se hai bisogno di deglutire, degluti. Prendi questi sintomi causati dal lento aumento di anidride carbonica nel sangue e concentrati su qualcosa di piacevole: un ricordo di una vacanza, un viaggio o un momento piacevole con i tuoi cari!

Dopo un po', lo stimolo a respirare diventa sempre più forte. L'impulso a respirare ti controlla. Potresti non riuscire a respirare per altri 10 o 20 secondi?

Si può perdere conoscenza quando si ferma l'aria?

Per la maggior parte dei principianti, il fattore limitante è il trattenimento dell'aria, non la diminuzione della saturazione di ossigeno nel sangue, ma l'aumento dell'anidride carbonica e quindi uno spostamento del pH del sangue.

Tuttavia, c'è sempre da aspettarsi che, trattenendo l'aria, potreste svenire. Il corpo ha dei meccanismi protettivi e, anche se doveste perdere conoscenza, inizierete spontaneamente a respirare.

Tuttavia, questa è la regola più importante del freediving: non trattenere mai l'aria da solo nell'acqua!

Se dovessi svenire in acqua, un riflesso del tuo corpo ti impedirà di riprendere a respirare e, se nessuno ti tira fuori dall'acqua in tempo per respirare, annegherai.

A casa, a letto, sul divano o sul pavimento, siete al sicuro e potete tranquillamente trattenere il respiro.

Come posso imparare ad immergermi in apnea

Iscriviti a un corso Basic Freediver e imparerai a trattenere l'aria più a lungo. Durante il corso imparerai anche le tecniche per trattenere l'aria in modo sicuro in acqua e migliorerai ulteriormente la tua performance.

 

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti