Pesca subacquea
Cos'è la pesca subacquea?
La pesca subacquea, conosciuta anche come caccia subacquea o arpionamento, è un metodo tradizionale di cattura dei pesci. Sebbene la pesca subacquea sia vietata in Svizzera, ha una lunga tradizione in molte culture, specialmente nell'area mediterranea in Europa. Le destinazioni popolari per la pesca subacquea includono l'Italia, la Francia e la Croazia.
Pro e contro della pesca subacquea
La pesca subacquea è controversa. I mari sono considerati sovrasfruttati e, come per la caccia, alcune persone condannano l'uccisione degli animali per sport. D'altro canto, il pesce è un alimento prezioso e la pesca subacquea è il metodo di cattura più ecologico e sostenibile. Non ci sono catture indesiderate e gli ecosistemi non vengono eccessivamente disturbati, a differenza della pesca commerciale con reti a strascico. Poiché la preda viene selezionata prima dello sparo, nessun animale sottodimensionato viene ferito.
Quanto è difficile la pesca subacquea?
Molte persone, in particolare i subacquei SCUBA, sottovalutano la difficoltà della pesca subacquea. Mentre i pesci mostrano generalmente poca paura verso i subacquei e si avvicinano per curiosità, il comportamento degli abitanti del mare verso i pescatori subacquei è completamente diverso. I pesci sono costantemente circondati da predatori e hanno imparato nel corso dell'evoluzione a distinguere i pesci pacifici dai pesci predatori. Possono anche percepire se un predatore si avvicina con intenzioni ostili o si comporta passivamente.
Attrezzatura per la pesca subacquea
Prima di partire per la tua avventura di pesca subacquea e cacciare un bel sarago o un branzino, è importante avere l'attrezzatura giusta. Avrai bisogno di uno o preferibilmente due arpioni: un arpione più lungo di circa 100-120 cm per la caccia in spazi aperti e un arpione più corto di 70-90 cm per i colpi in grotte e crepe rocciose. È necessario un coltello per uccidere rapidamente e senza dolore i pesci dopo il colpo, poiché il colpo raramente è immediatamente mortale. Un Fish-Stringer viene utilizzato per attaccare la tua preda alla cintura di piombo. Una torcia aiuta a individuare i pesci nelle grotte scure.
Puoi anche usare una vecchia muta da apnea per la pesca subacquea. Tuttavia, nascondersi dietro le rocce e sdraiarsi sul fondo mette a dura prova il materiale, e la tua vecchia muta finirà per avere buchi e strappi. Vale la pena acquistare una muta speciale per la pesca subacquea in colori mimetici, con pettorina e possibilmente un urinoio (un tubo in neoprene per urinare durante le lunghe sessioni).
Il resto dell'attrezzatura è simile a quella utilizzata per l'apnea, anche se la maggior parte dei pescatori subacquei preferisce attrezzature in colori mimetici.