Coltelli per le immersioni SCUBA
Per le immersioni SCUBA, vale la regola che dal livello Advanced Open Water Diver un coltello fa parte dell'equipaggiamento di base e dovrebbe essere portato a ogni immersione. Questa tradizione potrebbe avere origine nel machismo dei primi subacquei SCUBA, ma oggi è ancora un elemento consolidato dell'equipaggiamento subacqueo.
Coltelli per l'apnea
Nell'apnea, non ci sono regole o raccomandazioni specifiche riguardo al portare un coltello. Ogni apneista deve valutare autonomamente se i vantaggi di avere un coltello superano i rischi potenziali.
Quanto è alto il rischio di impigliarsi in una rete fantasma?
Nelle acque locali, le reti da pesca sono generalmente posizionate poco sopra il fondale e fatte di nylon sottile, spesso verde, quasi invisibile. Solo i pesi in piombo o i galleggianti possono indicare la loro posizione. In mare, vengono utilizzate reti più spesse e visibili, ma ci sono anche più reti abbandonate che vagano senza controllo, chiamate reti fantasma.
Dove fissare il coltello per un apneista o pescatore subacqueo?
Il coltello può essere fissato alla gamba, al braccio o alla cintura dei pesi. Un'altra opzione pratica è fissare il coltello alla boa. È importante che il coltello sia legato al fodero con un pezzo di Dyneema o una corda sottile. Anche i migliori sistemi di fissaggio rapido possono fallire, e senza questa precauzione rischiate di perdere il coltello.
Ruggine e manutenzione dei coltelli subacquei
Sebbene molti produttori dichiarino che i loro coltelli in acciaio sono inox, a lungo termine ogni acciaio arrugginisce in acqua salata. I coltelli in acciaio dovrebbero essere smontati dopo ogni contatto con l'acqua, sciacquati con acqua dolce e leggermente oliati, se possibile. In caso di necessità, va bene anche l'olio d'oliva. Tuttavia, nella pratica, questo è difficile, ad esempio durante una settimana di immersioni in barca. Noterete che il vostro coltello inizia spesso ad arrugginire alla fine delle vacanze, in particolare sotto l'impugnatura in plastica. Gli unici coltelli davvero resistenti alla ruggine sono quelli in ceramica o in titanio.
5 products