Blog navigation

Ultimi post

Allenamento in piscina al coperto Venerdì 15 Dicembre 2023
Allenamento in piscina al coperto Venerdì 15 Dicembre 2023
1 commento 0 È piaciuto

Allenamento in piscina al coperto il Venerdì 15 Dicembre 2023 è stato un momento clou.

Read more
AIDA Swiss Indoor Freediving Championship 20. April 2024
AIDA Swiss Indoor Freediving Championship 20. April 2024
0 È piaciuto

Schweizermeisterschaft im Indoor Freediving 2024

Read more
Come viene prodotto il neoprene?
Come viene prodotto il neoprene?
1 È piaciuto

Video sulla produzione di una tuta in neoprene (in tedesco)

Read more
Vista annebbiata
Vista annebbiata
0 È piaciuto

Antifog su lenti di plastica, va bene?

Read more
Addestramento nel Y-40
Addestramento nel Y-40
0 È piaciuto

Vantaggi del training per freediver nella Y-40, la piscina con acqua termale più profonda del mondo

Read more

Il mio atteggiamento verso la pesca subacquea

0 Piace
 

Il mio atteggiamento nei confronti della pesca subacquea

Mangio carne, mangio pesce e mio padre era un collezionista di armi, cacciatore e pescatore. Quindi sono stato socializzato fin da piccolo con la consapevolezza che se si mangia carne o pesce, un animale è morto per questo. Mi piace mangiare carne e pesce, ma non necessariamente tutti i giorni e ho persino rinunciato deliberatamente a carne e pesce per un mese.

Ma se decidete di mangiare carne e/o pesce, allora dovreste almeno preoccuparvi che l'animale abbia avuto una vita dignitosa e sia stato ucciso senza paura, stress e dolore. Per questo motivo, acquisto prodotti biologici quando possibile e mi rifornisco di carne bovina direttamente dal contadino.

Sappiamo tutti che il sovrasfruttamento degli oceani è un problema grave e che la pesca industriale causa grandi danni ecologici. Anche l'allevamento commerciale di pesci negli acquari, a lungo decantato come soluzione alla pesca eccessiva, è ecologicamente discutibile e non ha nulla da invidiare all'allevamento in fabbrica come causa di resistenza agli antibiotici.

Per farla breve: se ora abbiamo deciso di mangiare il pesce, il pesce abbattuto con un fucile subacqueo è probabilmente il pesce più ecologico e "ucciso dai cacciatori" che si possa mangiare!

Chiunque pensi ancora che si prenda un fucile subacqueo, ci si immerga con esso, si scelga un pesce di dimensioni adeguate, si prenda la mira, si prema il grilletto e poi si porti a casa un pesce fresco da offrire a se stessi e ai propri familiari e amici per un banchetto, ha un'idea sbagliata. In particolare, questa idea non si applica in alcun modo alla pesca subacquea nel Mediterraneo. I pesci che si vedono intorno a noi durante l'apnea o la pesca subacquea sono tutti pesci pacifici più piccoli e di nessun interesse culinario. I pescatori subacquei cercano i pesci predatori. Tuttavia, si nascondono nelle loro grotte, sorvegliano il loro territorio e capiscono esattamente se siete un innocuo apneista o un pescatore subacqueo. Quindi ci si sdraia inosservati, nascosti dietro a pietre piatte sul fondo, e si cerca di attirare i pesci predatori fuori dalle loro grotte. Se il pescatore subacqueo riesce ad attirare un pesce predatore abbastanza vicino a sé (ad esempio con un suono schioccante), solo allora si può pensare di sparare un colpo. La possibilità di colpire effettivamente il pesce dipende da alcuni altri fattori.

Durante la mia ultima vacanza in Italia tra Natale e Capodanno, non solo non ho catturato un solo pesce in 5 immersioni, ma non ho nemmeno visto un pesce di specie e dimensioni adeguate. Certo, sono un principiante e un dilettante della pesca subacquea, ma non sono un principiante assoluto. La vita della pesca subacquea è semplicemente dura e sono contento di non dover vivere di ciò che sparo.

 

Lascia un commento

Accedi per pubblicare commenti